Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Gaggiano

il comune servizi on line
Comune di Gaggiano - Enti e Associazioni
Lombardia --- Milano
ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONE PER IL CENTRO CULTURALE ALDO E CELE DACCÒ
Telefono:338.2102956
Sede:via Roma 34, nella palazzina interna al cortile municipale, Gaggiano (MI)
E-mail: assdacco@tiscali.it

Aldo e Cele Daccò, le persone da cui prende il nome la nostra Associazione, sono gli ultimi esponenti di una famiglia che ebbe grande influenza nella Gaggiano del XIX secolo, cui i Daccò diedero un sindaco (Ambrogio) ed un Assessore (Agostino), ideatore di una Latteria cooperativa e primo presidente dell’Asilo Infantile Calvi Carabelli.

L’Associazione si è costituita alla fine del 2008 con l’intento di collaborare alla realizzazione di un Centro Culturale nell’area del Municipio.

Successivamente, l’Associazione ha rivolto i propri interessi all’editoria, pubblicando due volumi: “I Daccò-Storia di un albero secolare che ha radici in Lombardia e i rami sopra il Canton Ticino” (2010) e “Varda Giulay che vègn la primavera-Il Risorgimento a Gaggiano e nel basso Circondario di Abbiategrasso” (2011).

Un’attività collaterale consiste nel promuovere a Gaggiano iniziative culturali stimolanti, ospitando gli autori di opere letterarie, scientifiche o di impegno civile aventi rilevanza nazionale.

L’associazione raggruppa 16 persone ed è coordinata da un Direttivo che viene rinnovato ogni due anni. Al momento è composto da Maurizia Bruno, Paolo Migliavacca e Lorenzo Papetti.

Torna indietro