Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Gaggiano

il comune servizi on line
Comune di Gaggiano - Enti e Associazioni
Lombardia --- Milano
ASSOCIAZIONI
immagine
CIRCOLO "LA NOVELLA 73"
Telefono Bar:02 90842069
Sede:Via Carroccio, 29/31, Gaggiano (MI)
E-mail: novella73@tiscali.it
E-mail: www.novella73.it

Sono passati oltre 60 anni dal lontano Agosto 1945 quando, non ancora spenti gli echi della guerra, per volontà di tredici persone, appartenenti alle classi lavoratrici, operai e impiegati di Gaggiano, si è costituita la Cooperativa La Novella.

Da allora, attraverso alcune modificazioni, un’unificazione e, nel 1973, una rifondazione, La Novella ha sempre rappresentando un punto fermo nella vita del Paese.

Molteplici sono le attività svolte dalla cooperativa che, oltre all’attività commerciale (bar e trattoria) è sempre stata luogo di aggregazione e svago e ha favorito la nascita e la crescita, al proprio interno, di altre realtà cooperative. dedite allo sport ( Pro Gaggianese), allo svago (Il Botticello), alla cultura e all’informazione (il Ponte) ed anche all’attività edilizia (La Gaggia).

Oggigiorno nessuno cerca più quello che la Novella, nella sua prima forma, offriva ai soci: vino pigiato coi piedi nel cortile e venduto a fiaschi, pentole, damigiane; partite a carte attorno al tavolo d’osteria; allegre bevute tra amici la domenica pomeriggio. I bisogni delle classi lavoratrici sono cambiati, così come sono cambiate le loro condizioni di vita. Una cosa non è cambiata: sia pure in forme più sottili, sia pure in cambio di buste-paga più soddisfacenti, il lavoro continua ad essere una forma di sfruttamento. Non nobilita: stanca, snerva, stressa, divide gli uni dagli altri, mette in competizione, accentua gli egoismi. Per questo noi pensiamo che quanti vivono del loro lavoro hanno ancora bisogno di una cooperativa: per ritrovarsi, per parlarsi, per aiutarsi, per tenere vivo lo spirito di solidarietà e l’aspirazione ad una organizzazione sociale che sia in ogni momento equa e rispettosa della dignità umana.

Attualmente La Novella 73 gestisce autonomamente il bar ed uno spazio molto ampio dedicato alla cucina. Offre agli avventori e ai soci la possibilità di pranzare o cenare in trattoria, tutti i giorni della settimana, con menù a prezzo fisso. Nell’ampio salone sul retro organizza feste danzanti e karaoke, una grande tombolata a Natale, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza e propone presentazione di film e libri.

Parallelamente alle attività culturali e di intrattenimento, da oltre 20 anni, la cooperativa svolge anche un’attività amministrativa offrendo, un servizio, a costi contenuti, ai soci, alle cooperative del territorio, ad artigiani e professionisti.

Come tutte le vite, anche quella della Cooperativa Novella 73 ha attraversato momenti radiosi e altri un po' meno, restando sempre la stessa, senza cambiare nella sua essenza, quella di offrire ai propri e soci e ai cittadini uno spazio aperto, dove far crescere e coltivare la socialità, lo spirito di aggregazione e la cultura, creando occasioni in cui stare “Insieme per vivere meglio.”

Attualmente La Novella 73 ha 290 Soci.

Torna indietro