Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Gaggiano

il comune servizi on line
Comune di Gaggiano - Enti e Associazioni
Lombardia --- Milano
ASSOCIAZIONI
immagine
Rachinaldo de Gagiani”
Circolo gaggianese per la ricerca sulla storia locale
E-Mail: Maurizia Bruno - maurizia.bruno@gmail.com
Paolo Migliavacca - paolodagaggiano@tiscali.it
Ambrogio Zacchetti - f.zacchetti@tiscalinet.it


“Rachinaldo de Gagiani” è il nome che compare in un atto notarile nell’anno 875.

A lui, il “gaggianese” di più vecchia data, abbiamo intitolato la nostra associazione che si occupa di ricerche e pubblicazioni sulla storia locale dal 2002.

I soci fondatori furono Giuseppe Baroni, Stefano Bononi, Lorenzo Cefis, Jacopo Ferrario, Attilio Fracassi, Giuseppe Gatti, Paolo Migliavacca, Michele Nicoli, Lorenzo Papetti, Massimo Pravettoni e Ambrogio Zacchetti.

Le riunioni si tengono di norma una volta al mese nel locale messo a disposizione dall’Ass. Culturale Daccò in Via Roma 34 (Cortile del Municipio, Palazzina SASOM).

Il Direttivo viene eletto ogni due anni dai soci (15 nel 2010) ed attualmente è composto da Maurizia Bruno, Paolo Migliavacca e Ambrogio Zacchetti.

L’Associazione pubblica ogni anno un “Quaderno” ed un “Calendario”.
Con cadenza irregolare, si pubblica anche l’esito di ricerche condotte su luoghi o protagonisti della storia del paese.

Recentemente, l’attività si è arricchita di due iniziative: le serate di poesia con i concittadini di origine straniera (“Sotto lo stesso cielo”) e l’elaborazione di incisioni che riproducono angoli tipici del paese (“I Cantun de Gagian”).

Dal 2005, in accordo con l’Istituto Comprensivo, si tengono lezioni sulla storia e le tradizioni del paese e del suo territorio.

Torna indietro