Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Gaggiano

il comune servizi on line
Comune di Gaggiano - Enti e Associazioni
Lombardia --- Milano
ASSOCIAZIONI
immagine
A.S.D. GRUPPO TWIRLING GAGGIANO
Telefono:348.9523876 - 334.8851332
Sede:via Carroccio, 29 - Gaggiano (MI)
E-mail:daniele.vecchi@alice.it
germana.zanini@vodafone.it
Sito:www.twirlinggaggiano.it

Nasce a Gaggiano negli anni '70 il Gruppo sportivo Twirling "Le Gaggianesi". Inizialmente nasce quale costola del corpo musicale bandistico del Comune di Gaggiano con un nutrito gruppo di majorettes impegnate nelle sfilate e nei concerti bandistici. Successivamente con l’avvento dello sport del Twirling in Italia, vede i componenti sempre più impegnati in questa disciplina sportiva creando così un’entità sportiva autonoma iscritta alla F.I.Tw. - Federazione Italiana Twirling e riconosciuta dal C.O.N.I.
Il nome, in seguito alle successive esigenze fiscali e del C.O.N.I., si è modificato nel 2006 definitivamente in A.S.D. Gruppo Twirling Gaggiano.

La società A.S.D. Gruppo Twirling Gaggiano è da oltre un trentennio impegnata nella formazione di atleti sia a livello amatoriale sia a livello agonistico vantando numerosi successi sia in campo regionale che nazionale.

L’associazione sportiva offre un servizio completo allo sport femminile gaggianese che può scegliere di avvicinarsi al Twirling attraverso corsi di ginnastica propedeutica, ginnastica artistica e Twirling. L’età degli atleti varia dai 5 anni ai 25 anni e anche oltre . Le specialità agonistiche vedono impegnati gli atleti in prove individuali e di team.
Sport vero e proprio ma ancora a molti sconosciuto, il Twirling unisce il potenziamento muscolare della ginnastica artistica , alla scioltezza della ginnastica ritmica e all’eleganza della danza; il tutto completato dall’utilizzo dell’attrezzo chiamato “bastone”. Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese “to twirl”, la cui traduzione italiana è “far ruotare”, e si riferisce proprio al movimento che si impone al bastone, il cui utilizzo deve essere coordinato con i movimenti del corpo. Vi è inoltre la presenza di una base musicale, su cui l’atleta deve esprimere la propria ritmicità ed espressività, integrando difficoltà tecniche di vario livello.

I programmi che vengono sviluppati all’interno della società, vedono allenamenti seguiti direttamente da tecnici con certificazioni riconosciute sia dal C.O.N.I. che dalla F.I.Tw..
Vengono seguite direttive federali per il raggiungimento della maturità tecnico-ginnica al fine di poter partecipare nel tempo alle diverse tipologie di campionato (dalla serie C alla A). Partendo dalla ginnastica artistica, è possibile passare al “Twirling per Tutti”, successivamente al Preagonismo e all’Agonismo.
Tra i più grandi successi del Gruppo Twirling, vi è la forte presenza che dura da ben 35 anni nello sport a Gaggiano, l’interessante numero di iscritti che ogni anno contribuisce a mantenere viva la società (nel 2011 n.68 atleti tesserati) e la cura degli aspetti umani e sociali che si associano con eguale importanza a quello agonistico.
Presidente: Daniele Vecchi – Direttore Tecnico: Germana Zanini

Torna indietro