Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Gaggiano

il comune servizi on line
Comune di Gaggiano - Uffici Comunali
Lombardia --- Milano
Cultura

Il settore Cultura del Comune di Gaggiano svolge i suoi compiti istituzionali nella gestione di diversi servizi oltre che nella promozione e nell’offerta culturale in senso stretto.

In modo particolare la Biblioteca Comunale dispone di circa 10.000 volumi di cui 3.000 volumi facenti parte del fondo ragazzi. Inserita nel circuito del Sistema Bibliotecario del Sud-Ovest Milanese, attraverso il collegamento in rete tra le biblioteche associate è possibile ottenere qualsiasi altro libro dalle biblioteche afferenti il Sistema.

Il prestito è gratuito. Le operazioni di prestito e di consultazione dei cataloghi sono informatizzate. La biblioteca svolge inoltre attività di promozione alla lettura per adulti e bambini, è sede di mostre, incontri a carattere letterario e culturali, ospita inoltre un corso di inglese serale e offre una stagione teatrale a prezzi agevolati in quel di Milano (Piccolo, Carcano, Auditorium di Milano, Teatro la Scala). Dal 2005 è disponibile un punto Internet accessibile previa iscrizione.

Mediante le sue strutture il Comune inoltre promuove, da solo o in collaborazione con la Scuola, le associazioni locali ed i commercianti, presentazioni di libri, incontri a carattere storico, culturale, artistico o musicale. Tra questi possono essere ricordati alcuni appuntamenti tradizionali come il concorso di pittura della prima domenica di ottobre, la festa patronale, l’autunno gaggianese, diverse manifestazioni fieristiche come i mercati di Natale e dal 2010, la Notte Bianca di luglio.

Il Comune inoltre organizza ogni anno una breve stagione teatrale in loco, presso l’Auditorium e cura la celebrazione delle feste civili dell’anno come il 25 aprile, il 4 novembre, la festa della Repubblica, la Giornata della Memoria.

Il Comune di Gaggiano ospita una Scuola Civica di Musica con oltre 100 iscritti tra le più diverse specialità strumentali (piano, batteria, chitarra, fiati) e di danza. La Scuola è gestita dall’associazione di rilevanza nazionale La Nuova Musica con metodi innovativi di apprendimento che si basano sul rapido approccio allo strumento.

Più in generale il Comune offre funzioni di sostegno e contributo alle attività delle associazioni locali a carattere culturale o ad altri enti come la Parrocchia e la Scuola ispirando la propria azione a principi di sussidiarietà, con sostegni diretti, collaborazioni on demand, concessione di spazi, strutture e supporto logistico.

Il Settore Cultura inoltre cura la comunicazione esterna del Comune e l’aggiornamento testuale del portale web comunale.

INFORMAZIONI UFFICIO CULTURA