Cos'è
Il Comune di Gaggiano organizza in collaborazione con messinscena una produzione Teatro & Danza
un amore RUBATO
AUDITORIUM 22.11.2025 - ore 21.00
La Letteratura e in generale ogni forma di cultura, veicolano messaggi capaci di condizionare la vita delle persone.
Le opere letterarie sono spesso lo specchio della società, ma nello stesso tempo la plasmano.
La letteratura quindi, avendo spesso come tema centrale l’amore, non poteva esimersi dal presentare legami con la violenza sulle donne e con il femminicidio, che pur essendo un termine coniato solo in epoca moderna, compare in molte opere, fin da quelle più antiche, spesso mascherato come altra faccia dell'amore.
Proprio per questo, per creare una società in cui non vi siano più abusi sulle donne, occorre prima educare all’amore, come forma di costruzione e non di distruzione.
Perché l’amore è e deve essere figlio della libertà e del rispetto.
Proprio da questo concetto nasce e si sviluppa, tra prosa e passi di danza, l'intero spettacolo.
Da Francesca da Rimini ai giorni nostri, un racconto sul tema del femminicidio attraverso le protagoniste di alcune delle più celebri opere letterarie, la cui storia non si esaurisce solo con le parole scritte sulle pagine di un libro, ma si ravvisa e si incarna in tutte le donne che ogni giorno sono vittime di un amore malato.
Lo spettacolo si compone così di brani, di autori vari (da Verga a Dante, da Luciana Litizzetto a Serena Dandini) che raccontano una dura realtà: una letteratura che presenta come normale e addirittura lodevole, la violenza sulle donne, contribuisce a radicare nei lettori, quella malsana convinzione.
A chi è rivolto
Spettacolo raccomandato a ragazzi sopra i 12 anni
Date e orari
22 nov
22
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 11:56