Giornata Nazionale degli Alberi

Ci piace onorare in questo modo, con azioni, questa giornata importante che ha l'obiettivo di valorizzare il patrimonio arboreo, ricordando il ruolo fondamentale di boschi, foreste ed aree verdi in contesto urbano.

Data :

21 novembre 2023

Giornata Nazionale degli Alberi

Quest'anno Gaggiano, come un'ampia parte del territorio lombardo, ha sofferto la perdita di molti alberi caduti per ribaltamento di zolla o rottura del fusto a causa di due eventi straordinariamente avversi che hanno colpito molte alberature pubbliche e private, spesso piante sane e asintomatiche il cui cedimento non era prevedibile.

Fortunatamente l'Amministrazione Comunale aveva, già dal 2021, intrapreso un percorso di realizzazione di nuove aree alberate e arbustive:
*4115 esemplari per un'area in Loc. La Rosa e nei pressi del Cimitero di Gaggiano, grazie alla collaborazione con ForestaMi (aprile 2021)
*500 esemplari per il Bosco dei Nuovi Nati (anni 2019 e 2020) nel mese di Novembre 2021 - alberi donati da Selva Urbana Aps
*1080 esemplari nelle aree degli orti di San Vito e lungo la SP38 presso la zona industriale di Vigano a Novembre 2022 - alberi donati da Selva Urbana Aps

La presenza di aree verdi in contesto urbano è una risorsa da tutelare e, in attuazione del principio di sostenibilità ambientale e di salvaguardia dei diritti delle future generazioni, siamo lieti di informarvi che è prevista a breve la messa a dimora di altri 420 esemplari di alberi/arbusti, anche questi donati dall'Associazione Selva Urbana Aps con la quale abbiamo ben collaborato negli ultimi tre anni, a seguito del protocollo d'intesa firmato ad Aprile 2022 (delibera n. 44 del 7/4).

Ora una curiosità...quali essenze sono state e saranno messe a dimora?
Tra gli alberi: farnie, ciliegi, frassini, tigli, olmi, bagolari. pioppi, carpini, ecc
Tra gli arbusti: berretta del prete, prugnolo selvatico, frangola, sanguinello, pado, palla di neve, sambuco, spincervino, rosa canino, biancospino, ecc.