Capodanno: invito a non sparare botti

Invito a non accendere, sparare e lanciare materiali pirotecnici o similari

29 dicembre 2023

Capodanno: invito a non sparare botti

Anche quest’anno l’invito che rivolgiamo a tutti è di non sparare fuochi d'artificio, botti, petardi e simili a Capodanno e durante tutto l'anno cercando di trovare un modo meno dannoso (per l'ambiente) e pericoloso (per le persone) di festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Ripetiamo almeno tre ragioni importanti per abbandonare questa pratica:

- Pericolosità
I petardi possono essere pericolosi. L'1 Gennaio 2023 si sono contati 180 feriti (tra cui 50 minorenni) di cui 11 gravi (in aumento rispetto al 1 Gennaio 2022), .

- Inquinamento e smaltimento
Le polveri sottili sono composte da microscopiche particelle metalliche che possono diventare un rischio per l’apparato respiratorio ed il primo gennaio di ogni anno si registra un incremento delle concentrazioni di PM10.

I petardi esplosi non sono riciclabili e vanno conferiti nella raccolta indifferenziata. Le sostanze inquinanti di cui sono fatti si disperdono nel terreno e nelle falde acquifere.
Se i petardi sono inesplosi, a tutela della sicurezza pubblica, vanno consegnati agli esercenti che li vendono e che li devono ritirare gratuitamente per smaltirli nel modo corretto.

- Tutela della fauna
Gli animali, sia domestici che selvatici, soffrono di un enorme stress provocato dai botti, con anche alto rischio di morte.

Festeggiamo l'arrivo del nuovo anno senza perdere di vista il rispetto delle regole e la sicurezza.

Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti voi un felice 2024!

Sergio Perfetti