Esercizio del diritto di voto e di eleggibilita’ alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune ma non in possesso della cittadinanza italiana

Elezioni Comunali - istruzioni per cittadini Comunità Europea

19 febbraio 2024

IL SINDACO

Visto il Decreto Legislativo 12 aprile 1996 n. 197, con il quale viene recepita la direttiva comunitaria n, 94/80/CE del 19 dicembre 1994, che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali e circoscrizionali per i cittadini dell’Unione Europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza;

RENDE NOTO

Che i cittadini di uno Stato membro dell’Unione, residenti nel Comune che intendono partecipare alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, per le Elezioni del 8 e 9 giugno 2024, devono presentare domanda al Sindaco di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso.

Nella domanda, che potrà ritirare presso l’Ufficio Elettorale Comunale, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, deve essere allegata una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, N. 445) e dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, semprechè non siano già iscritti;
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30/04/2024

Il personale diplomatico e consolare di uno Stato membro dell’Unione, ed il relativo personale dipendente, può chiedere direttamente l’iscrizione nelle liste istituite dal Comune in cui ha sede l’Ufficio diplomatico o consolare, non essendo obbligatoria per essi l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale che, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte con la prima revisione dinamica utile

Cittadini UE diritto di voto ed eleggibilita alle elezioni comunali