Seguici su
Cerca

Le bocche della Gamberina

Scaricatore del Naviglio e roggia d’irrigazione.
Indirizzo 20083 Gaggiano MI, Italia
Punti di contatto
Cap 20083
Modalità di accesso

Adatto ai bambini.


La roggia Gamberina nasce dove moriva, nel 1177, il Naviglio Grande, che era stato scavato fino a Gaggiano e le cui acque venivano scaricate attraverso questa via d’uscita per andarsi poi a disperdere nelle centinaia di sbocchi che ne sarebbero stati ricavati durante il suo lungo percorso per irrigare i campi.
Dopo il prolungamento del Naviglio fino a Milano, la Gamberina ha mantenuto la funzione di scaricatore per abbassare il livello delle acque del canale quando, a causa delle piogge, i suoi affluenti creavano il rischio di un’esondazione.
La fuoruscita delle acque in eccesso avviene attraverso l’apertura di una o più delle sei bocche di Gaggiano, operata azionando ancora a mano le ruote dentate.
Scaricatore del Naviglio e roggia d’irrigazione: sono i due compiti che la Gamberina continua a svolgere, percorrendo la campagna verso sud per 12 km (in gran parte affiancata alla Strada Provinciale 38 per Rosate) e finendo la propria corsa con un piccolo salto che immette le poche acque residue (le altre sono state distribuite lungo il percorso) nella roggia Ticinello presso la cascina Santa Caterina di Coazzano, comune di Vernate.
Caratteristica della Gamberina è di non essere mai a secco: infatti viene alimentata sia dal Naviglio Grande attraverso le bocche aperte all’altezza della località Malpensata, sia da sette “cerche” o raccoglitori delle acque raccolte nelle campagne a nord del Naviglio fra la cascina Venezia e la Bettolina che, unendosi sulla sponda sinistra del Naviglio, sottopassano il fondo del canale e riemergono dove comincia la Gamberina, fornendole acqua in ogni stagione.
Si inserisce a pieno titolo fra le più importanti fonti d’irrigazione dell’area a sud-ovest di Milano che, come noto, deve il proprio straordinario sviluppo agricolo alla presenza di canali (Naviglio Grande, Naviglio Pavese e Villoresi), rogge derivate da questi (Gamberina e decine di altre) e acque risorgive (fornite dai fontanili, da tempo in diminuzione a causa della dilagante cementificazione).

Curiosità: Nel 1905 viene coperto il corso della “cerca” della Gamberina che passava nel centro abitato, sulla riva sinistra del Naviglio, percorrendo anche un tratto sotto la piazza della chiesa di S. Invenzio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot