Seguici su
Cerca

Animali domestici

Ultima modifica 14 giugno 2024

Argomenti :
Animale domestico

Aree Cani

Le aree cani sono le seguenti:

  • Gaggiano: Via Marconi – Via Lombardia – Parco della Baronella - Via Gramsci (verrà aperta a breve)
  • Bonirola: via Volta
  • Vigano: via J. Kennedy


Le buone regole delle Aree Cani

  1. L’area cani è un luogo pubblico: raccogliere sempre le deiezioni del proprio cane e gettarle nell’apposito cestino. Aiutateci a mantenerne il decoro.
  2. Chiudere il cancello in entrata ed in uscita. E’ bene prestare attenzione quando ci si accinge ad aprire il cancello, per evitare che i cani possano scappare;
  3. Accedere solo con cani in buona salute, regolarmente vaccinati e trattati con antiparassitari. I cuccioli devono avere terminato tutti i vaccini prima di entrare nell'area.
  4. Non accedere all’area con il cane in calore.
  5. Evitare di introdurre cani segnalati ai Servizi Veterinari ATS come cani a rischio potenziale elevato di aggressività, cani aggressivi, agitati o poco socializzanti in presenza di altri cani. Se si è già dentro l’area, informare i nuovi avventori. Il cane è sotto la responsabilità del conduttore. Occorre potare con sé la museruola anche nell'area cani, da applicare in caso di necessità.
  6. Se l'area è affollata valutare se entrare o meno. Prima di entrare chiedere informazioni sugli esemplari presenti e valutare se sono compatibili con il proprio animale.
  7. L’area cani è uno spazio dove l’animale deve stare senza guinzaglio, giocare e socializzare. All’entrata, slegare il cane e tenerlo sempre sotto controllo. I cani non devono mai essere lasciati soli nell’area. Se il cane gioca con altri cani bisogna rimanere attenti per evitare situazioni sconvenienti, in particolare se i cani non si conoscono. Se il proprio cane abbaia in modo prolungato e ripetitivo e/o sembra agitato uscire dall'area e rientrare quando sarà più calmo.
  8. Evitare giochi e premi cibo, che possano generare comportamenti aggressivi tra cani. Non mangiare e non introdurre cibo all'interno dell'area cani.
  9. Evitare di lanciare oggetti (es. palline, frisbee) se nell’area sono presenti altri cani. E’ preferibile optare per un gioco interattivo a distanza ravvicinata tra cane e padrone.
  10. Evitare di prendere in braccio i cani piccoli per proteggerli da quelli più grandi: questo può generare comportamenti aggressivi e situazioni di pericolo anche per l’uomo. Non accarezzare i cani presenti senza autorizzazione dal proprietario;
  11. Evitare che il cane faccia le buche; se dovesse accadere, preoccuparsi di coprirle subito in modo da evitare incidenti.
  12. I bambini devono essere accompagnati da adulti e costantemente sotto la loro custodia.
  13. Rimanere nell'area per un massimo di 30 minuti in caso ci siano altri cani in attesa di entrare.

Aree cani - Regole 2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot